Il Gourmet

Per chi è goloso di tradizione

Fatto a mano, con cura, in Valle d’Aosta: ecco cosa si può certamente dire di ogni nostro piatto.
Ingredienti scelti fra le eccellenze e le rarità più pregiate del nostro territorio.
Cura appassionata nella preparazione.
Originalità e creatività negli accostamenti dei sapori.

Il nostro percorso del gusto parte da una selezione di affettati, formaggi e antipasti caldi che immergono il palato nei sapori decisi della Valle d’Aosta: a seconda della stagione si spazia dall’uovo biologico al tegamino con fontina e Bodeun caldo, al formaggio di capra con composta di mele e cialda all’aceto balsamico, passando per la cocotte di funghi con cracker al sesamo ed erbe aromatiche.
Si passa poi a i primi, e anche qui si riconosce l’impronta territoriale dello chef: pasta fatta in casa, riso piemontese, gnocchi di castagne, tutto accompagnato da ingredienti che fanno parte della tradizione più autentica e saporita della valle d’Aosta.
Come in ogni località fredda che si rispetti, le zuppe sono una specialità. La Chaumiére propone la classica Valpellinentze, la zuppa di cipolle di stile francese con il pane nero valdostano, la minestra d’orzo e verdure esaltata dalla Mocetta, la marmitta di verdure.
Nella carne valdostana la natura fa parte del gusto: gli animali respirano l’aria pura che soffia dai 4000 mila metri, bevono l’acqua dei ruscelli che sgorgano dai ghiacciai, mangiano l’erba profumata di montagna. Sono i tesori del territorio valdostano il segreto del sapore inimitabile delle nostre carni.
Il viaggio nei sapori valdostani si conclude in dolcezza, con i dessert che prendono spunto dalle forme e dai frutti di questa terra: il Monte Bianco di castagne, la panna cotta con latte fresco valdostano, le pere martine cotte nel vino rosso con gelato alla crema, la tartelletta di mele con salsa ai frutti di bosco, il tortino al cioccolato con salsa al genepy, il tiramisù preparato con freschissimi ingredienti locali.

Il tutto viene accompagnato da una curatissima selezione di vini, che spazia dalle case vinicole di grande tradizione ai winemaker emergenti e innovativi.

Scarica il menù

Ristorante La Chaumiere di Démoz Alessandra
Loc Planchecrouit 15 - 11013 Courmayeur (AO)
Mont Blanc - Italia
Tel: +39 392 95 85 987 - info@lachaumiere.it
GPS : longitudine N: 45.795112 - latitudine: 6.976232
Dove siamo - PI 01160760078